mercoledì 5 settembre 2012

Attesa e ansia...

Questi sono giorni di attesa per il lavoro... A differenza degli altri anni, le assegnazioni delle supplenze quest'anno sono in super ritardo! Gli altri anni il primo settembre si cominciava, quest'anno sapremo come sarà il nostro anno lavorativo il 7 settembre. Quindi venerdì... lo so che non dovrei farmi venire ansia... sono quarta in graduatoria. 

Le convocazioni funzionano così (per chi non lo sapesse). Si viene convocati tutti, a orari diversi a seconda della materia. Ci sono dei posti disponibili per le supplenze che possono essere cattedre complete (le 18 ore settimanali di un'insegnante di ruolo) o quelli che si definiscono "spezzoni" quindi ore dalle 7 in su. Questi spezzoni orari si possono unire fino ad avere un totale di al massimo 18 ore. Quindi si può unire uno spezzone di 7 ore con uno di 9 ad esempio, utilizzando il buon senso nella scelta perché potrebbero essere in paesini molto lontani tra loro e dividersi su due scuole vuol dire avere tutto doppio (collegi, riunioni, scrutini ecc). Si va là con l'ansia perché spesso i posti non sono tanti e se qualcuno unisce più spezzoni le possibilità diminuiscono. Poi bisogna eliminare dalla graduatoria quelli che il giorno prima hanno preso cattedre per il sostegno (che o vai alle convocazioni anche del sostegno o lo sai sul momento). A volte ci sono grandi colpi di scena! L'anno scorso sembrava non arrivassero a me e invece quella prima ha preso il sostegno e quindi mi sono capitate 11 ore su cui non speravo di certo. Quest'anno ho un solo desiderio, non essere in un professionale! Ho voglia di insegnare in una scuola diversa. C'è possibilità ma non si sa cosa fanno quelli prima. Allora metti al vaglio tutte le ipotesi possibili... e impazzisci!!!! Lo so che dovrei stare tranquilla, qualcosa sembra che ci sia per me ma quest'attesa è snervante!!!

In più anche mia sorella insegna e andrò con lei alle sue convocazioni e quindi ansia doppia... anche se a lei non toccherà niente... si sono inseriti tanti da altre province (diciamo così) e lei è scesa di più di 10 posti, quelli che aveva conquistato in 10 anni di lavoro... E spesso sono più giovani di lei e la sua rabbia, giustamente, aumenta! e sembra non ci si possa fare niente...

Bella roba, eh? A volte mi chiedo se ho scelto la strada giusta... 

Nessun commento:

Posta un commento