mercoledì 29 agosto 2012

L'estate sta finendo....

... e un anno se ne va! (banale, eh?). Però è vero... fine agosto mette sempre un po' di malinconia. Fa già buio alle otto di sera, l'inizio della scuola si avvicina e là in fondo si vedono già l'autunno e l'inverno che sbucano... E' stata una bella estate. Sempre con il mio cucciolo, in bici, dai nonni, a vedere i treni che passano in stazione (il must del momento!),  a vedere i cavalli all'ippodromo... e adesso con settembre che si avvicina ho sempre l'"ansia" del distacco, il fatto che dovremo ritrovare un nuovo (l'ennesimo e mai ultimo) equilibrio. G. inizierà il nido in una scuola nuova. L'anno scorso ha frequentato uno spazio bambini (l'unico che ci ha chiamato) comunale, che teneva i bimbi (12 in tutto con 4 tate... una pacchia!) 3 mattine a settimana con la merenda ma non il pranzo. Era un piccolo mondo (infatti si chiama "Piccola casa") di 3 stanze più il bagno con tutto quello che serve per i bimbi fino ai 2 anni. G. si è trovato tanto bene! E anche noi genitori. Era come portarlo da una zia, ti sentivi a casa e le tate era come se facessero parte della tua famiglia. Quest'anno che gli anni stanno per diventare 2 abbiamo dovuto cambiare. Andrà nel nido più grande della città e rimarrà a pranzo. So che non avrà problemi in questo, o almeno lo spero, ma mi fa tanta tenerezza pensare al mio ranino seduto nei tavoloni per bimbi a mangiare la pappa (l'ho già istruito e quando vede la scuola nuova dice che lì si "ma' tutta pappa" (traduzione: mangia tutta la pappa) con gli altri cosini rosa. La nanna gliela faccio fare a casa. Sono a casa io al pomeriggio per cui... 

E poi settembre porta la scuola anche per me... quest'anno è tutto in ritardo! Le convocazioni per le supplenze sono il 4-5 settembre e chissà se qualche briciolo di ore mi arriverà. Sarei contenta di avere qualcosa! Anche poche ore! L'unico desiderio che esprimo è di cambiare e non andare in un professionale. Nulla contro queste scuole, sono scuole che preparano ad un mestiere (anche se la scuola sta diventando un posto di passaggio con poca disciplina, in cui non si chiude solo un occhio ma entrambi, dove tutti hanno paura dei ricorsi e lasciano andare gente con lacune assurde)... ma la mia materia in molti indirizzi c'è solo in prima e non ti calcola nessuno, ma proprio nessuno. Passi le giornate a urlare e domare 'sti ragazzi perché almeno ti portino un minimo di rispetto! E sarebbe già qualcosa! E ho voglia di insegnare un po' di più delle unità di misura e i moti rettilinei. In tutti i modi, comunque andrà sarò contenta, perché in questo periodo lamentarsi perché si ha un lavoro non ha senso, soprattutto da precaria nei confronti di altri precari che staranno a bocca asciutta! E poi c'è questo fantasma concorso per il ruolo... non ho ancora capito se è un bene o un male... sta di fatto che lo farò, dovrò studiare, fare la mamma e se mi va bene lavorare (Mamma Cì mi capirà!)... e ho già una gran ansia!!! 

Per fortuna sia io che G. festeggiamo il nostro compleanno in settembre!!!!

4 commenti:

  1. Io non sono un'amante sfegatata dell'estate... io sono per le mezze stagioni e non disprezzo nemmeno l'inverno, soprattutto nel periodo del NATALE che amo alla follia! Però è vero che la fine dell'estate, volente o nolente, lascia un po' di malinconia. Io non vedo l'ora che sia settembre: festeggerò il primo anniversario di matrimonio e mi godrò le tanto attese e sospirate ferie (anche se devo arrivare alla fine del mese!!!!).
    Da lavoratrice autonoma (ARG!! Non è che sia tanto meglio del precariato!) ti faccio i miei più grandi in bocca al lupo per il lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora buone ferie (dove andrai?) e buon primo anniversario!
      Crepi il lupo per il lavoro. So da amici che il lavoro autonomo è duro... in bocca al lupo anche a te! E grazie della visita! ciao

      Elimina
  2. Coraggio, anche io oggi ricomincio e le mie bimbe stanno iniziando asili e scuole materne....pian pino ci si rimette in moto!

    RispondiElimina