lunedì 13 agosto 2012

Foto della mia città...

Una domenica mattina decidiamo di fare un giro in bici in centro città. Prendo su la secondogenita Reflex (come dice mio marito) e faccio un po' di foto. Ve le mostro così potete apprezzare la bellezza di Ferrara! Perché a me Ferrara piace tanto! Non mi ci vedo a vivere da un'altra parte. A volte ammiro chi per lavoro, amore o altri motivi molla tutto e parte per un'altra città italiana o non. Deve essere un'esperienza forte, emozionante, spiazzante che ti porta a dover cambiare abitudini, lontano da persone care e dai tuoi luoghi, ti impone di trovare un nuovo equilibrio. Penso però che non ce la farei. La mia città e la mia terra sono importanti per me. La nebbia invernale e l'afa estiva, per quanto a volte insopportabili, sono una parte di me. Qua poi ho la mia famiglia, i miei amici, i miei affetti, una vita e prendere e andare sarebbe troppo per me. Per me tornare dalla montagna e vedere davanti la pianura mi fa respirare, mi fa sentire bene. Sarò matta ma se sto troppo in montagna mi sento soffocare! 

Mi sento a casa mia solo a casa mia!

Ecco qua la cattedrale!

Il palazzo ducale con le bandiere del palio...


 e Borso d'Este che veglia da lassù sul suo cavallo!



Biciclette e i leoni del Duomo (che in realtà sono grifoni... credo!), tra i simboli della città.


e una parte del castello, che porta ancora le ferite dell'ultimo terremoto che ha reso la nostra pianura meno sicura...


Piaciuta?!

2 commenti: