lunedì 20 agosto 2012

il grande, il piccolo e il trattore

Questa foto riassume cioè che sono i miei uomini...
... innamorati dei trattori e di tutto ciò che ha un motore! Il marito è nato in campagna, con padre agricoltore (o da me chiamato gricolo) e ha imparato prima a guidare un trattore che a leggere. Decide di non seguire le orme paterne e fa l'ing. ma comunque nel suo sangue l'amore per la campagna & C scorre, eccome! Io tutta questa passione non ce l'ho... diciamolo! Sono anche allergica alle graminacee!!!! Tante volte mi sono arrabbiata, sono rimasta delusa e amareggiata... poi mi passava! Perché i gricoli d'estate devono fare un sacco di cose e tutto all'ultimo momento! Per cui se hai già preso un appuntamento ma le bietole, il grano o il mais chiamano, si va, lasciando la morosa con il tacco e il trucco pronta o gli amici ad un'ora dall'appuntamento!!! Mi diceva "non si può prevedere quando si deve raccogliere (o seminare o altro)... quando la natura chiama, chiama in qualsiasi momento!" Poi ho scoperto che non era perché la natura chiamava ma perché era il week end e il marito il week end non fa l'ing. e il papà chiamava... va beh... comunque ho sempre cercato di accettare tutto questo (parentesi: tra semina, trebbiatura, sarchiare ecc ecc sono di pausa 2/3 mesi in un anno... quelli freddi!), le domeniche e i sabati da sola, 5000 km in 9 giorni perché bisognava trebbiare ecc... anche se i cambi di programma mi mandano in bestia! 

Quando è arrivato il cosino rosa G. tutti dicevano che avrebbe amato i trattori anche lui... io speravo di no...  speravo stesse con la sua mamma e invece impazzisce per tutto ciò che ha un motore!!!! Trattori, ruspe, gru, camion (dei pompieri e non), aerei, elicotteri, treni, moto ecc... e i trattori sono la sua passione! Che gioia per la mamma! :-) In realtà sono felice che abbiano questa passione che li unisce... qualcosa da condividere tra papà e bimbo. Il fatto che la mamma stia in secondo piano in questo va bene lo stesso! Voglio che siano felici entrambi e che si vogliano bene, che passino tempo assieme e che parlino tra loro, voglio che G possa contare su di noi sempre, in ogni momento e per qualsiasi cosa, senza paure! 

Poi io una vera passione non ce l'ho! E in campagna sta all'aria aperta e con gli animali e gli fa bene! Per questo la foto all'inizio è emblematica... il grande, il piccolo e il trattore!

3 commenti:

  1. tenera amica mia...la tua passione è il cosino rosa! e poi ci sono lati positivi anche per la mamma: all'aria aperta ci si abbronza e ci si depura!!!! Caterina

    RispondiElimina
  2. Amica... tu sai "cosa c'è nel mio passato"... Bene. D. adora tutto ciò che ha volante, ruote (non importa quante), leve, bottoni, motore, pistone... e io invece vorrei che si accontentasse di tutto ciò che può essere guidato con una normalissima patente B. Ovunque si vada è tutto un MOTO! MACCHI! TENO! TAM! ... TATTOE!!! noooo... macchellè? genetica a distanza??? tu non hai idea di quanto (MA QUANTO...) mi infastidisca la cosa. Al mare non si riesce ad evitare di salire sul trattore dei proprietari del bagno che ogni tanto gli fanno pure fare un giretto su. E c'è di più. Gli piace il calcio. Ebbene sì. Appena riusciamo a buttarlo nella mischia dei balli di gruppo. Per fortuna che c'è Ai seo ci pegu (la mia conoscenza della lingua Portoghese è pari allo zero quindi scrivo come lo sento nella canzone), almeno con quella si fionda in pista. Vabbè, mi consolo sapendo che può essere solo un periodo. Che poi cambiano i bimbi, E' vero? poi cambiano, vero?
    Eleonora. (son costretta a pubblicare come Anonimo, non riesco a fare altrimenti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è scritto nel loro DNA di maschietti! Il mio rischio è che G. possa trasformare questa passione di bimbo in un mestiere ... ma alla fine se lo rende felice va benissimo anche fare il gricolo!

      Elimina