venerdì 9 novembre 2012

Mi sa che ci siamo....

... temo siano arrivati i terrible two! Quella fase in cui i bambini di 2 anni entrano in crisi, dicono No a tutto, non va bene niente e sono un po' isterici... Beh, io non ero pronta. Il mio Giù è sempre stato un bimbo tranquillo, sempre con il sorriso, che qualsiasi cosa gli proponevi la faceva... magari prima la studiava e poi la faceva! Invece questa settimana ha cominciato con i capricci per le scarpe (vuole mettersi quelle che vuole lui), per il giubbino (dice che non gli piace...), per la pappa (è sempre stato un super mangione... adesso anche all'asilo mangia poco e a quello che gli offri spesso dice "Bleah"... cosa che fa mandare in bestia il papà!). Stamattina si è svegliato abbastanza tranquillo, poi lotta per le scarpe e il giubbino e poi al nido. Al nido non ha mai avuto problemi, appena lo portavamo diceva subito "Tao" e andava a giocare. Stamattina mi si è attaccato alla gamba, diceva "mia mamma!" e quando sono andata via sono state lacrime. Anche le mie però! Mi sono sentita una mamma cattiva, che portava là il figlio per fare il cambio dell'armadio a casa. Io poi ho l'ansia che stia male di salute e quindi lo controllo in continuazione, se ha macchie, febbre, come fa la cacca... ecc ecc. Ho anche pensato che questo sia un suo modo per manifestare un disagio... quale? Si sente poco amato, non si sente considerato, vorrebbe giocare di più con noi... boh! Io ce la metto tutta, gioco con lui, leggiamo i libri, guardiamo i cartoni, ci abbracciamo ... ma mi sembra che tutto questo non basti ma non so cosa posso fare... Speriamo che sia una fase e che passi. Voglio solo che sia sereno e che sia il mio bimbo tranquillo di sempre!

Qualcuno ci è già passato?

6 commenti:

  1. Sì certo, rassegnati durerà ancora a lungo e più lo coccoli più la situazione peggiorerà !!!!!

    RispondiElimina
  2. Non gli basterà mai Franci, tu sei la sua mamma!!! la luce più grande della sua vita!!
    Anche il mio Fagutin è da un po' che fa uguale: capricci, caramelle a nastro, pranzo e cena di dubbio gusto, calci, vuole fare tutto da solo soprattutto quello che non si può o ancora non riesce, all'asilo è un po' titubante... E' davvero questione di età.
    E poi io faccio due lavori adesso, uno la mattina e uno il pome e lo vedo solo alla sera, quando sono stanca morta. E lui ovviamente mi abbraccia, mi bacia, mi spalma il mocio ovunque sulla faccia, e poi comincia con i capricci... e io ho da fare in casa... Spesso ho paura che si comporti "male" per farmela pagare, o che cerchi suo papà perchè tanto sa che io non ci sono mai... Ma poi in certi momenti è ME che vuole, sempre e solo ME. E io lo amo tanto... e capisco che lui capisce. Ma ha comunque solo 2 anni, cosa dovrebbe fare se non i capricci? Porta pazienza, è normale così. Non sei una cattiva madre, assolutamente no!!! E lui non è un bambino cattivo, è solo un bambino.
    Vi abbraccio forte fortissimo!!!
    Eleonora

    RispondiElimina
  3. http://www.pianetamamma.it/il-bambino/sviluppo-e-crescita/terrible-twos-terribili-2-anni.html
    Sta crescendo il piccolo Agiù! Con Ali ci siamo già dentro da un pochetto, grazie anche alla nascita della sorellina...
    Sei una brava mamma Francy, e lui è un bravissimo bimbo. Ci vediamo più tardi per il giretto??
    Debby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se rispondo solo ora...

      Grazie per le tue parole!

      A presto

      Elimina
  4. ma certo che si sente amato! magari non sa ancora cosa vuol dire a pieno ma non poteva capitare meglio! ha una mamma super, organizzata, precisa, attenta, che lo ama alla follia...e che piange quando lo lascia all'asilo! normalissimo...chissà quante ne farò anch'io quando tornerò a scuola...quindi preparati, ti chiederò mille consigli come al solito! sei un esempio amica, te lo dico sempre...ti abbraccio
    Cate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di essere un buon esempio! :-) Grazie cara. Io sono qui, quando vuoi.

      Elimina