venerdì 26 ottobre 2012

Stanotte ho fatto un sogno...

... di quelli che ringrazi di esserti svegliata. Ho sognato una mia professoressa delle superiori, quella di ragioneria. Devo aprire una parentesi su questa prof. Lei era quella che ci dava del lei, non potevi sbadigliare durante le sue ore, i suoi compiti in classe erano di una decina di fogli, scritti a mano e scritti in ogni angolo, in cui dovevi fare prima la quarta pagina, poi la seconda, poi la terza ecc. Ovviamente noi, come capre, a cominciare subito a manetta... avevamo solo due ore e un sacco di cose da fare per arrivare al fatidico 6. A proposito, ragioneria era la mia materia nera. Poche sufficienze e tanto studio... c'era qualcosa che non andava... infatti poi ho preso tutt'altra strada! Per me arrivare alla sufficienza era diventata una questione di principio: dovevo farcela e farle vedere che valevo qualcosa. Lei era dura, tutta d'un pezzo, con le regole nel DNA. Per preparare la maturità siamo stati dalle 9 della mattina alle 21 a casa sua (con pausa pranzo con pizza) varie giornate per ripassare tutto. All'epoca qualche volta l'ho odiata. Ora la ringrazio (ogni tanto la vado anche a trovare). Mi ha fatto capire che per arrivare alle cose non ci si deve risparmiare, bisogna mettercela tutta. Mi ha insegnato il rigore e l'importanza delle regole (sono anche una che per l'ansia di trasgredire ad una regola non ha mai fatto fuoco (non so come si dica dalle altre parti d'Italia... comunque marinare la scuola)). E ora forse vorrei assomigliarle. Vorrei avere, quando sono in classe, la stessa autorevolezza, incutere timore e fare lezione con un gran silenzio. Vorrei insegnare qualcosa ai ragazzi più meritevoli, qualcosa che possano portare con loro nella vita, vorrei essere in un qualche modo importante per loro e magari da vecchia che mi vengano a trovare! 
Tornando al sogno, lei era in un banco ad ascoltare come me la cavavo in classe... si può immaginare lo stato d'animo del sogno e della gioia nel risvegliarsi! Ma stamattina un pensiero è volato a lei, che vive sola e che forse avrebbe bisogno di un po' di compagnia ... e le ho mandato un sentito GRAZIE per tutto!

1 commento:

  1. Con piacere ti ho scoperto blogger, con piacere ti ho letto. Da ex studente ti posso dire che si impara tutto da tutti,professori compresi. Quindi NON pensare di non riuscire ad insegnare niente ai tuoi alunni, anche se non hai la autorevolezza della tua professoressa. Qualcuno che oggi, magari ti "odia", domani aprirà il suo blog e ti ringrazierà per quello che gli hai insegnato. Certo...non sei l'insegnante di Italiano e letteratura...non puoi metterli sulla scrivania e fargli vedere il mondo da un'altra visuale...gli insegnanti di fisica...storicamente NON sono i più "famosi" nei ricordi degli alunni...ma proprio per questo te devi giocà l'aspetto umano...tra una formula e l'altra...dagli un motivo per riflettere.

    saluti dal papà del Capitano Francesco

    P.S.: mo' te metto il link sul mio mepareblog!!!

    RispondiElimina