domenica 7 settembre 2014

Ed eccoci a settembre...

Settembre è un mese che mi porta sensazioni contraddittorie...

Adoro il clima di questo mese. Non c'è caldo, non c'è freddo. Le giornate si stanno accorciando ma c'è ancora un bel sole, si può ancora di stare fuori a godersi gli ultimi scorci di estate.

Mi piace perché è il mese dei compleanni.
Il mio (che se non si festeggia più è lo stesso...), quello del grande e quello della piccola. Quando ero piccola non vedevo l'ora che arrivasse, ora mi godo l'attesa del grande per il suo quarto compleanno. L'abbiamo scritto sul calendario così che vedesse quanto manca (in realtà ha voluto sapere quanto manca a Natale...). Esprime i suoi desideri sui regali, la torta, gli amici da invitare. Vedo tanto mamme che riescono a creare torte bellissime, di quelle con la pasta di zucchero che vanno di moda adesso, con i personaggi dei cartoni e a volte qualche piano. Lui vuole la torta al cioccolato... Dalle nostre parti c'è la tenerina (al cioccolato ma non la classica ciambellona) e vuole quella. Non c'è verso... l'anno scorso l'ho decorata con qualche confetto colorato di cioccolata ... ma altro non mi viene in mente. E' un bimbo semplice e mi fa piacere che non pretenda chissà cosa, che voglia quello che piace a lui e festeggiare con chi vuole. Quindi faremo una merenda con parenti (quelli stretti) e il giorno del suo compleanno, oltre la torta a scuola, faremo una festa nel parchetto dietro casa con i suoi amichetti del cortile. Sono molto orgogliosa del fatto che ci sia questo spazio verde tra le case in cui i bimbi dei vari palazzi scendono al pomeriggio a giocare, a girare in bici o a palla... e le mamme chiacchierano!
La piccola compie un anno... un anno volato in un attimo... anche per lei festicciola e anche se non se ne rende conto, è giusto che sia così. Vedremo come organizzarla e dove ma l'avrà.

Però settembre mi mette malinconia. E' come se tutto si rimettesse in moto... Quando ero piccola ero anche contenta di tornare a scuola per rivedere amici e compagni ma questo comportava ricominciare a studiare. Lo facevo volentieri tutto sommato ma un velo di "tristezza" c'era sempre. Domani il grande ricomincia la materna, ancora nella scuola -  container vecchia fino al 6 ottobre e poi scuola nuova! Da un lato avrò un po' più di tempo con la piccola, dall'altro mi dispiace non averlo a pranzo e la mattina...
La piccola inizia il nido e un po' di preoccupa. E' stata con me e a casa 1 anno... è un bel peperino e non so come prenderà la scuola... chi vivrà vedrà!

Quest'anno ero convinta di cominciare la scuola il 15... "sono seconda in graduatoria, quest'anno cattedra e nessun pensiero..."... infatti non c'erano posti sopra le 6 ore settimanali... neanche uno!!! ora so che ci sono posti sotto le 6 ore ma ancora le scuole non chiamano... e tu stai in questo limbo, vedendoti davanti un inverno da casalinga fatto di torte, biscotti, pulizie, stiro (che odio)... è vero che starei di più con i miei bimbi ... però passo le giornate ad aspettare, a prevedere tutti gli scenari possibili, a rodermi perché scopro che una scuola non l'ho messa nella lista perché 60 km lontana e per chissà quali altri motivi e lì ci sono tante ore, spero nell'appoggio psicologico delle altre persone che ti dicono "ma dai chiameranno!" quando se fosse toccata a loro sarebbero disperate! 

Tante cose ci aspettano in questo settembre bello, malinconico, intenso e festaiolo.

Nessun commento:

Posta un commento